viernes, 8 de enero de 2016
Tisane per disturbi delle vie respiratorie
Le affezioni dell’apparato respiratorio sono spesso riconducibili ad un malsano ambiente di vita (ristretto, saturo di fumo, pieno di scarichi industriali, inquinato dalle macchine). Esistono particolari preparati per ogni tipo di patologia dell’apparato respiratorio.
Asma
Patologia che ha come cause il sistema nervoso, si manifesta attraverso contrazioni convulsive che non permettono il regolare processo di inspirazione ed esalazione. I soggetti che soffrono di asma sono affetti da soffocamento e fanno fatica a respirare soprattutto di notte. Ecco una serie di trattamenti naturistici indicati:
- INFUSI:
o Far riposare per 10 minuti in 1 litro d’acqua bollente 15 g di lavanda (sommità fiorite) e 10 g di issopo (sommità fiorite). Filtrare le droghe e bere 2 tazze al giorno.
o Far riposare per 10 minuti in 1 litro d’acqua bollente 50 g di valeriana (radici) OPPURE 30 g di issopo (sommità fiorite). Filtrare e bere due rispettivamente una tazza al giorno.
- SUFFUMIGIO:
o Sbriciolare 20 g di lavanda essiccata OPPURE 20 g di foglie di eucalipto essiccate OPPURE 20 g di foglie di salvia essiccate; bruciare per aspirarne i vapori.
Bronchite
Si manifesta con difficoltà respiratorie, dolori al torace, febbre e tosse secca.
- INFUSO: Far riposare 10 g di camomilla, 20 g di eucalipto, 10 g di arancio e10 g di melissa in un litro di acqua bollente per 10 minuti, filtrare e bere 3 tazze al giorno. Per la bronchite acuta usare 10 g di melissa, 20 g eucalipto, 20 g di malva; filtrare dopo 15 minuti e consumare 2 bicchieri al giorno fuori dai pasti. La bronchite acuta si tratta anche con 2-3 tazze al giorno di infuso di marrubio (10g), farfara (10g), verbasco (10g), altea (10g), malva (10g) e liquirizia (10g). In caso di tosse, far macerare 20 g di timo in un litro di vino bianco secco per una settimana in un vaso di vetro sigillato, filtrare e bere una tazza al giorno.
Bronchite cronica
Protratta per tutto l’arco dell’anno (con effetti acuiti d’inverno), è causata da inquinamento e tabagismo. Si raccomanda un INFUSO di 20 minuti di gemme di pino (15g), foglie di eucalipto (15g) e foglie di salvia (15g) di dose 2 tazze al giorno fuori dai pasti oppure un infuso di 10 minuti di edera terrestre (25g), issopo (25g), liquirizia (30g), polipodio (30g) e papavero comune (5g) che va addolcito abbondantemente con miele e consumato nel modo seguente: 1 bicchiere la mattina, 1 bicchiere la sera (e anche la notte).
Enfisema polmonare
Affligge maggiormente gli ultracinquantenni e si presenta con difficoltà respiratoria e affanno. Occorre preparare un DECOTTO in questo modo: bollire un cucchiaio e mezzo di miscela di marrubio (30g), farfara (10g), enula campana (30g), salvia (10g), eucalipto (10g), ruta (10g) in 350 ml acqua per un quarto d’ora, filtrare e bere 3 tazzine al giorno.
Laringite
Il bruciore, la tosse secca o catarrosa va trattata con:
- INFUSO di 15 minuti di 60 g di erisimo fresco, filtrato e assunto 3 volte al giorno fuori dai pasti
- GARGARISMI: bollire 2 cucchiai di miscela (45 g piantaggine, 35 g altea, 20 g ginepro) in 500 ml acqua per 10 minuti e filtrare.
La pertosse (o tosse canina o convulsiva) colpisce maggiormente i bambini ed è una malattia infettiva epidemica. Si raccomanda un DECOTTO di 2 minuti di 3g di radici di primula in una tazza di acqua bollente, riposato per 10 minuti e filtrato, dopodiché servito 3 volte al giorno. Ai bambini è somministrabile ogni ora un INFUSO di 3 cucchiai di miscela di salvia (30g), melissa (30g), menta (30g) e serpillo (30g).
Per il raffreddore utilizzare la cosiddetta “aspirina vegetale”: un INFUSO per 10 minuti in una tazza con acqua bollente di tiglio (30g), sambuco (30g), viola (30g) e menta (30g) da addolcire con miele.
La raucedine si combatte con un INFUSO di 15 minuti di rizoma di calamo aromatico (10g) ed erisimo (20g) da bere 3 volte al giorno oppure con un decotto di 60g di alchemilla 3 volte al giorno.
Infine, in caso di tosse spasmodica sono indicati i DECOTTI di farfara (20g), sambuco (20g), piantaggine (20g), fiordaliso (20g), finocchio (20g), altea (10g) e liquirizia (10g) oppure di salvia (20g) e camomilla (10g) con 5 cucchiaini di miele. Infine, l’INFUSO di menta selvatica (20g) e lavanda (20g) per 5 minuti, bevuto 3 volte al giorno fuori dai pasti aiuta a far passare la tosse.

No hay comentarios.:
Publicar un comentario